attività ACA

Associazione Carpigiana Aeromodellisti

4 maggio 2006

Servocomando E-Flite Sub Micro S75

Servocomando E-Flite Sub Micro S75 

 Interessante proposta E-Flite, importata da Scorpio

 Servocomando della categoria del ben più conosciuto HS 55, questo E-flite, si è rivelato una vera e propria sorpresa. Il suo prezzo è leggermente superiore a quello dei servi concorrenti di pari categoria, si attesta sui 13, 14 € cadauno.

Si presenta con un accativante colore nero semitrasparente, e con un completissimo set di squadrette, tra le quali una lunghissima a due leve, come si può vedere dalla foto a fianco. Ottimo dunque per il montaggio su acrobatici estremi e modelli 3D, sia indoor che outdoor. Inoltre nella confezione, troviamo le viti sia per il fissaggio che un paio di utilissime viti delle squadrette, che normalmente, noi modellisti sbadati, perdiamo chissà dove, dovendo così comprare un set di ricambi per il servo, anche qualora non servissero.

 Ben evidenziata sulla confezione (a lato) c'è la garanzia di un anno, ovviamente in buon stato di conservazione, che mi ha convinto all'acquisto.

Appena sotto invete troviamo le applicazioni, la casa madre specifica che può essere utilizzato per slow flyer, park flyer e modelli 3D, mini e micro elicotteri, veleggiatori lancio a mano e automodelli on e off road 1:18 (se tien botta lì…).

Questo servocomando è dotato di un motore di tipo coreless, con ingranaggi in nylon. Decisamente valido il dato della coppia che si attesta a 1,17 kg. cm se alimentato a 4,8 Volt, voltaggio che può salire fino a 5,3.

Le dimensioni sono le solite: 23x12x24, mentre il connettore è il classico universale tipo Graupner, dotato però di cavo dalle lunghezza contenuta rispetto all'Hitec. 

Decisamente veloce (12 sec/60 deg a 4,8 volt) e con un gioco impercettibile una volta alimentato

Io lo ho già adottato su diversi modelli, e devo dire che fino ad ora ne sono rimasto entusiasta, grazie alla leva lunga, si evita di dover montare squadrette aggiuntive sul servo, evitando così aumenti di peso, anche se contenuti, e lavorate certosine.

Anche sollecitati in modo pesante, sono rimasti belli precisi e sopratutto non ne ho ancora sgranato nemmeno uno (eventualmente sono disponibili, per chi volesse cimentarsi nella lavorazione, anche i ricambi). Sono inoltre silenziosi e anche a mano si riescono a muovere facilmente anche una volta installati sul modello.

 

Paolone

Immagini prese dal sito ufficiale E-Flite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top